ISEE rimandata per 15 capoluoghi di regione che hanno rimandato a primavera la determinazione delle nuove soglie del riccometro 2015, l'Indicatore della situazione economica equivalente. Ancora oggi manca la convenzione tra i CAF e l'Inps per i compensi dei primi che dovranno fare calcoli più complicati per il nuovo Isee 2015 che introduce regole più stringenti e severe per poter chiedere le prestazioni assistenziali. In attesa del rinnovo della convenzione, anticipiamo le novità previste,
Dal 2015 dovranno essere dichiarati anche redditi che fino al 2014, ai fini del calcolo dell'ISEE, non venivano considerati: ad esempio tutti i redditi esenti dall'IRPEF (es. Pensioni sociali e di invalidità ) o assoggettati a ritenute alla fonte a titolo d'imposta (es. Redditi percepiti per l'incremento della produzione - straordinari), i redditi esteri, etc.
Altre novità importanti riguardano il patrimonio mobiliare, con la richiesta della giacenza media annua (relativa a conti correnti, depositi bancari e/o postali), e il possesso di autoveicoli, motoveicoli, navi e imbarcazioni da diporto.