Pensione anticipata più flessibile, busta arancione per la trasparenza sulla situazione previdenziale, reddito minimo: sono i cardini del programma annunciato da Tito Boeri come presidente dell'INPS. E, a stretto giro di posta, risponde il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: nuovi interventi sulle pensioni arriveranno con la prossima Legge di Stabilità, la discussione sulle misure da mettere a punto inizierà prima dell'estate. E, in agenda, c'è anche la questione della pensione anticipata.
La proposta Boeri è di consentire al lavoratore di andare in pensione prima, ma con un assegno più basso. L'economista, ora presidente dell'INPS, in un'intervista al Corriere della Sera, sottolinea che il problema principale, per l'attuazione:
Sta nel convincere la Commissione Europea, perchè purtoppo i conti pubblici vengono considerati nella loro dimensione annuale anzichè sul medio-lungo periodo. Per l'UE, se si consentono i pensionamenti anticipati risalta solo l'aumento immediato della spesa, ma non il fatto che poi si risparmierà perchè liimporto della pensione sarà più basso.